Fontane, il nostro paese

Fontane, situato a circa 1000 m sul livello del mare nel Comune di Frabosa Soprana provincia di Cuneo, ha subito negli anni i segni dello spopolamento tipico di tutti i paesi di montagna.

100_0339_small

La popolazione, attualmente, conta un centinaio di persone in maggioranza già un po’avanti negli anni ma, nonostante questo, il paese è vivo.

È formato da diverse borgate poste a contorno del centro.

Il centro, situato su un cocuzzolo, accoglie i visitatori con una graziosa piazza che è il salotto e il nucleo vitale del paese.

Su di essa si affacciano una bella Chiesa, l’“Osc-tou dou Seivan” e il Circolo ACLI.

Proseguendo per la strada principale si incontrano una piccola ma fornita bottega, il Museo Etnografico che è il nostro fiore all’occhiello e, in fondo alla strada, la Cappella dedicata a Sant’Anna.

Tutto è accogliente e ben curato.

Il paese è dotato di servizio postale con ufficio aperto un giorno la settimana, l’ambulatorio medico con annesso dispensario farmaceutico, un collegamento giornaliero di pullman con Mondovì.

A due kilometri, prima del centro del paese, c’è la rinomata Grotta di Bossea.

mappa_completa_small

Sito realizzato da Delite Studio S.r.l.
Su questo sito usiamo i cookie, anche di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile. Se prosegui nella navigazione acconsenti al loro utilizzo.Maggiori informazioni